U Change

Studierendeninitiativen für nachhaltige Entwicklung und Bildung für nachhaltige Entwicklung Mehr

Note: There are no contents in English on this site. We decided to put the contents in Italian instead.

Swiss Food Co-op Network : Operating the Food Co-op Incubator

Progetto N° 563

 

Sul progetto

Il progetto mira ad acquistare i migliori alimenti biologici regionali, senza sprechi di plastica, senza viaggiare lontano e, naturalmente, pagando i nostri produttori in modo equo. Il problema è che solo poche persone in Svizzera possono permettersi questo: il budget alimentare della maggior parte delle famiglie supererebbe del doppio. Il cibo veramente sostenibile è un lusso.

Le cooperative alimentari (FC) sono la soluzione: un gruppo di famiglie di un quartiere si unisce, acquista prodotti alimentari di base all'ingrosso direttamente dalla produzione locale e li distribuisce tra loro in modo auto-organizzato. La maggior parte del prezzo d'acquisto va all'agricoltura e i prodotti rimangono accessibili. Inoltre, le FC sono anche piccoli centri di apprendimento per l'alimentazione sostenibile, perché i fattori più importanti dell'alimentazione sostenibile (meno animali, stagionalità e meno rifiuti alimentari) dipendono dal comportamento dei consumatori-trici, che può essere appreso e cambiato più facilmente in una comunità.

Una FC da sola è piccola e ottiene poco. Per questo il progetto mira a costituire una rete nazionale di FC auto-organizzate. Come base, stiamo sviluppando uno starter kit (istruzioni e modelli per l'informazione e l'amministrazione) e una piattaforma web. (Realizzazione degli ordini, gestione dei membri, dei fornitori e delle offerte).

 

Direzione progetto:

Florian Jakober

 

Categoria di finanziamento:

A: Progetti studenteschi

 

Durata del progetto:

01.01.23 - 31.12.23

 

Università coinvolta:

ASP Berna

 

Share
U Change

td-net

House of Academies

Laupenstrasse 7

P.O. Box

3001 Bern

Switzerland