La 9ª edizione del Sustainable University Day ha riunito più di 170 persone a Lucerna.
Oltre al programma U Change, ben tre diversi partner hanno collaborato all'organizzazione di questa giornata. Alcuni dei-lle partecipanti hanno contribuito al ricco programma animando workshop interattivi, tenendo uno stand per il mercato dei progetti o intervenendo durante il panello di discussione. Andando ben oltre l'estetica e l'intrattenimento, le due performance artistiche hanno messo in luce gli aspetti più critici, emotivi e complessi della sostenibilità.
L'organizzazione della giornata non ha solo promosso la messa in rete di progetti e collaborazioni a livello dell'impegno studentesco. Ha contribuito direttamente ad accelerare lo sviluppo sostenibile delle università lucernesi a livello strategico.
Antoine Maret (swissuniversities) si compiace di sapere che la sostenibilità è nell'agenda politica, che ci sono così tanti attori consapevoli e impegnati; non resta che convincere i rettorati ad adottare questa visione. Come racconta Marie du Pontavice (HES-SO), ci sono università che stanno già sperimentando l'integrazione della sostenibilità nell'insegnamento, insieme all'inclusione degli-le studenti-tesse nella concezione del piano di studi.
Tuttavia, secondo la studentessa Bianca Flory (VENALU), bisogna rimanere critici, perché siamo in ritardo nel processo di consolidamento della sostenibilità nelle università. Sebbene il contatto tra studenti-tesse e università sia molto collaborativo, sono necessari maggiori sforzi per far sì che la sostenibilità diventi un dato di fatto, come sottolinea Jacopo Grazioli (EPFL), per tutti i membri della comunità universitaria. Secondo Markus Wilhelm (PH Luzern), una didattica della sostenibilità deve essere consolidata da subito per consolidare la sostenibilità nell'educazione, soprattutto nelle alte scuole pedagogiche.
Una nuova via per le università è quella di federarsi con le istituzioni vicine e di orientarsi verso competenze complementari piuttosto che competitive, ciò che costituirà la sfida dei prossimi anni.
La giornata è organizzata dal programma di finanziamento U Change in collaborazione con la Scuola universitaria professionale lucernese, l'Università di Lucerna e l'Alta scuola pedagogica di Lucerna.
td-net
House of Academies
Laupenstrasse 7
P.O. Box
3001 Bern
Switzerland