In occasione del Sustainable University Day del 12 novembre 2024, quasi 300 partecipanti si sono riuniti-e presso il Politecnico e l'Università di Zurigo. In collaborazione con sei scuole universitarie di Zurigo, U Change ha organizzato un evento notevole con un programma molto vario.
Sono state discusse le possibilità di creare alleanze tra le istituzioni per migliorare la sostenibilità. Diversi contributi hanno mostrato l'importante ruolo svolto dall'arte e dal design nella comunicazione scientifica e nella trasmissione di temi complessi. La discussione della sessione plenaria, che ha individuato numerose possibilità di azione, ha mostrato quanto sia ampio il tema della sostenibilità.
Conclusione: le istituzioni devono concentrarsi maggiormente su competenze interdisciplinari come l'educazione politica e l'educazione allo sviluppo sostenibile. Non basta acquisire il sapere, bisogna anche metterlo in pratica e avere la volontà di farlo. La consapevolezza della propria capacità di azione motiva l'impegno per la sostenibilità. La responsabilità condivisa e la cultura del lavoro collaborativo aiutano a promuovere questa consapevolezza.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con le seguenti scuole universitarie:
td-net
House of Academies
Laupenstrasse 7
P.O. Box
3001 Bern
Switzerland